lunedì 26 dicembre 2016


                                           Che tempo farà ???


Ho avuto la brillante idea di pormi questa domanda e mi sono detto " Basta con i soliti siti di Previsioni Meteo pieni zeppi di pubblicità e banner che indirizzano a siti di dubbia provenienza, mi rivolgo all'unico  sito serio e affidabile al cento per cento, quello del Servizio Meteorologico dell'Aereonautica Italiana , sicuramente professionale e certamente qualificato" .

E con la certezza di avere un servizio di qualità ho cliccato www.meteoam.it .......



Che spettacolo ...!!!!

Sito pulito, senza fronzoli e lineare ,

Ed adesso, mi sono detto "Vediamo che tempo farà ...."


, L'INGRESSO DI UN NUOVO TRANSIENTE TRA MARE DEL NORD E
SETTORE SCANDINAVO DETERMINERA' UNA ROTAZIONE IN SENSO ORARIO
DELL'ASSE DEL PROMONTORIO CHE FAVORIRA' LO STRETCHING DELLA SACCATURA
ORIENTALE DALLA QUALE SI ISOLERA' UN CUT OFF SUL MEDITERRANEO
ORIENTALE.


Ed allora , piove o no ...????


A D+1 CEDE GRADUALMENTE L'ANTICICLONE PER L'APPROSSIMARSI DELLA
SACCATURA SETTENTRIONALE CARATTERIZZATA DA UNA MARCATA AVVEZIONE
FREDDA IN QUOTA CHE ASSUMERA' UNA COMPONENTE SEMPRE PIU' MERIDIANA.

Ed allora, tempo bello, brutto o "così / così" ... ????

 D+2 LA SACCATURA PENETRA DECISAMENTE IN AREA MEDITERRANEA
ATTRAVERSO IL SETTORE BALCANICO SUBENDO, SUCCESSIVAMENTE PER UNA
MARCATA RIPRESA DEL GEOPOTENZIALE DA OVEST, UNA FASE DI STRETCHING ED
UNA ROTAZIONE DEL PROPRIO ASSE INNESCANDO UN LIEVE MOTO RETROGRADO .


Ed allora ho capito tutto , sono andato in camera da letto e, dal primo cassetto del vecchio comò
ho tirato fuori l'unica  e cara vecchia amica che non ha mai sbagliato una previsione del tempo .........

                                       


La statuina segnatempo comprata ad Assisi da mia figlia come souvenir di una gita scolastica quando correva l'anno 1982 e, per sapere le previsioni del tempo, aspettavamo la sera il Colonnello Bernacca .


P.S. 

Nel dubbio,  domani non esco .



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...