mercoledì 28 dicembre 2016





Vorrei capire come funziona il vostro cervello .....


Correva l'anno di grazia 2013 e Beppe Grillo, in tutte le piazze ove si recava a illustrare i punti cardine di un programma di governo di immediata attuazione in caso di vittoria, non mancava  di sottolineare l'applicazione di un "Reddito di Cittadinanza" da destinare alle fasce di popolazione meno abbienti e bisognose di sostegno .

Confesso che questa proposta mi trovava da subito d'accordo anche se non mi convinceva la copertura finanziaria individuata dai 5Stelle, la solita lotta all'evasione e l'aumento del prezzo delle sigarette, ma comunque mi sembrava una idea da sviluppare .

Nel corso degli anni dal 2013 al 2016 vari esponenti di primo piano hanno dichiarato "imprescindibile" il reddito di cittadinanza come loro progetto .

Questo , seppur solo come intento, continuava a trovarmi d'accordo .

E' storia di questi giorni che la Regione Emilia e Romagna, a guida P.D. ,  è diventata la prima Regione italiana a varare l’introduzione di un contributo massimo di 400 euro al mese per un anno alle famiglie che non raggiungono i tremila euro di reddito e patrimonio. Uno stanziamento da 72 milioni, metà dei quali erogati dallo Stato come Sostegno all’Inclusione attiva. 
La legge regionale lo chiama reddito di solidarietà, ma è la stessa cosa solo che con un nome diverso. 

Si stima che l'erogazione possa dare una mano ad almeno 35 mila nuclei familiari in difficoltà, per un totale di ottantamila persone.

Certo, non è la panacea a uno stato di sofferenza economica e morale ma, Santa Madonnina, è comunque un passo concreto di attenzione verso chi è in chiare difficoltà .

La Legge Regionale è stata approvata con il voto contrario di Lega Nord e Forza Italia , partiti più preoccupati a danneggiare gli eventuali stranieri beneficiari che di aiutare gli italiani sicuramente bisognosi ma anche con  , UDITE - UDITE , l'astensione del Movimento 5Stelle .  

Ma come vi funziona il cervelletto ??

Sono tre anni che in tutte le piazza strillate che siete a favore di un reddito di cittadinanza ai più bisognosi di almeno 900 € e poi non votate a favore di una erogazione con le stesse finalità di 400 € ??

E per quale motivo ??

La motivazione che date di questa astensione è "....  la necessità di «vigilare» sulla nuova legge, definita «una trappola» , e di combattere «la propaganda» della giunta .

Quindi per voi del Movimento è meglio preservare la (presunta) purezza genetica  che essere  parte attiva in una norma ben fatta o almeno riconoscere valida una decisione molto simile alla vostra  principale proposta politica ????

Quindi l'ordine del Blog di «mai con loro» deve avere la precedenza, sempre. 

Anche a costo di negare l’evidenza.

Anche a costo di perdere la faccia .


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...