domenica 18 dicembre 2016



Qual'è il confine virtuale tra "Bufala", "Satira" e "Terrorismo" ???

Pochi post or sono mi sono messo, del tutto casualmente , ad evidenziare come, nel corso dell'ultima campagna referendaria, il clima fosse stato inquinato da un proliferare esagerato di notizie false tese a generare nel corpo elettorale un diffuso senso di insicurezza e timore .
Tale modalità di male-utilizzo del WEB è stata , è doveroso dirlo, utilizzata da entrambi gli schieramenti .
Finito il Clima Referendario però, le "Bufale" sono continuate ad aumentare in maniera esponenziale eppure non presentavano più una , seppur vergognosa, valenza politica e funzionale .
Notizie false e allarmistiche hanno inondato Internet moltiplicandosi vorticosamente e, sembra impossibile a dirsi, raccogliendo in pochissimo tempo centinaia di migliaia di Like e visualizzazioni dei vari siti che, tradotto in soldoni, ha determinato per questi signori, centinaia di migliaia di € incassati con introiti pubblicitari .
In fondo gli Italiani adorano le favole, alcuni scriverle, altri leggerle, tutti crederci .
Solo per dare una brevissima idea del fatto , pubblico una immagine tratta da uno di questi siti "Bufalari" con alcune panzane sparate come vere .



Messe così le cose potrebbero far pensare ad una semplice burla messa in atto per farsi due risate alle spalle del potere oppure, come ha detto l'On. Brunetta, la cui signora tramite un falso profilo Twitter ha fatto , più o meno per lo stesso periodo di tempo, la stessa identica cosa :
" In fondo si tratta solo di satira!!" .

Quindi, possiamo definirla "Burla", seppur con ottimo tornaconto economico , oppure "Satira" con altrettanto ottimo ritorno di ridicolo  gettato sugli avversari politici .

Ma le cose in Italia non sono mai quel che sembrano e la verità è "Una, nessuna e centomila ...." .

E' emerso che i siti dediti al lancio continuo di "Notizie Allarmistiche" sui progetti e le azioni più astrusi imputati ai nostri organi politici ed istituzionali sono una vera e propria galassia, ben organizzata e strutturata . Eccola ricostruita nel dettaglio :


appare immediatamente chiaro che chi ha costruito questi siti ha imitato, probabilmente per dare maggiore credibilità alle panzane sparate a getto continuo, le testate giornalistiche di maggiore diffusione, sia RAI che Mediaset o il Blog di Grillo .
Ma è altresì palesato dal grafico che tutte, indistintamente, sono riconducibili ad un unico soggetto, la Società EDINET , con Sede a Sofia, in Bulgaria , avente come titolare tal Carlo Enrico Matteo Ricci Mengani, elemento che più che per le sue dote imprenditoriali risulterebbe noto per i suoi stretti legami con il Movimento Politico Forza Nuova, che definire solo di "estrema destra" è puro buonismo . Fondatori del movimento furono  Roberto Fiore  , condannato dalla magistratura italiana per il reato di associazione sovversiva e banda armata nel 1985 mentre cofondatore del movimento fu il cantautore Massimo Morsello, il quale sempre nel 1985 fu ritenuto membro dei NAR e venne anch'egli condannato per i medesimi reati legati al terrorismo .
Ho vissuto personalmente quella stagione di sangue e violenza ed i veleni ancora me li porto d'entro .

Se le cose stanno così, non dovremmo forse smetterla di parlare di satira, scherzo o burla e cominciare ad alzare l'asticella della nostra attenzione in difesa della democrazia ??
Quanti soldi ha introitato questa Edinet in Bulgaria che potrebbero andare ad alimentare e sostenere forme di terrorismo avente come obbiettivo primario la debole Democrazia Italiana ??

Quanti Carlo Enrico Matteo Ricci Mengani si muovo indisturbati in Europa tramando e guadagnando contro la nostra nazione ??

Forse in italia non è più tempo di scherzare per nessuno, ne politici, ne elettorato, ne comici o imprenditori prestati alla politica .

Forse è salutare comprendere che le forze anti-democratiche le bombe continuano a metterle ma non più nelle piazze ma nel WEB, in perfetto anonimato e senza rischi .
   . 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...