venerdì 9 dicembre 2016



Sono Cristiano , non oso definirmi "Credente" , ma "Cercante"   si .

Cerco Dio da quando sono nato .

Lo cerco nelle persone, negli amici, nella natura, sui libri, dentro di me.

Probabilmente Dio è come i miei nipotini e sa giocare molto bene a " Nascondarella " ma io insisto e , prima o poi, spero di fare tana .

Se non succederà sarà stato bravo Lui ed incapace io, ma per il momento continuo a cercare, e forse cercare è già sapere che c'è e "Tana !"  l'ho fatta ma non me ne sono reso conto  .

Ma parlare di Dio è un modo che ho per portare il discorso sul ruolo della Chiesa Moderna , non la Chiesa come entità liturgica ma proprio nel senso stretto, Chiesa Moderna come edificio sorto a glorificare Dio .

Ma quanto e perché le Chiese Moderne le fanno tanto brutte ??

Perché le chiese di questi nostri tempi devono essere così orrende? Perché ci hanno condannato  alla bruttezza estrema ? Perché gli architetti ai quali vengono commissionate non sanno fare altro che tirare linee dritte come se fossero alle prese con il progetto d’un supermarket tipo Auchan o L&Dl ?

Perché ignorano del tutto il bisogno di raccoglimento e di intimità spirituale che un fedele ha per parlare con Dio ?

Come possono solo pensare di erigere un Tempio a gloria di Dio se non possiedono nemmeno una briciola di senso del sacro?

Ma, soprattutto, perché le  diocesi si rivolgono proprio a questi cavolo di architetti che sembrano ignorare tutto della vita della Chiesa?

 

A dirla tutta , i nostri vescovi sembra che commissionino chiese a chi, con ogni evidenza, la Chiesa non la ama .

Ci sarà in giro un architetto dotato di senso del Sacro, un minino di pietà per i fedeli e di un minimo di amore per nostro Signore? Mi viene da sorridere, amaramente, pensando che noi contemporanei, capaci solo di sfornare chiese orribili e agghiaccianti, ricorriamo all'espressione «secoli bui» per parlare del medioevo, quando si costruivano cattedrali meravigliose, capaci di indurre a pensieri di fede perfino gli atei più incalliti.

Se quelli erano «secoli bui», i nostri che cosa sono?

In certe Chiese moderne non sai dove posare lo sguardo ; Non avendo un’anima, non hanno un centro. Per trovare il tabernacolo, a volte impiego un sacco di tempo , e magari alla fine non lo trovo .

 

Tutto sembra pensato e progettato perché tra lo spazio di fuori, quello della quotidianità, e lo spazio di dentro, quello che dovrebbe essere lo spazio sacro, non ci sia alcuna differenza.

Bruttezza fuori, bruttezza dentro.


Comprendo che la Chiesa, liturgicamente parlando, debba calarsi nella realtà ma perchè non lasciare uno spazio, un piccolo spazio, dove si possa ancora provare ad ascoltare il sussurro di Dio ??




Cesare




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...