domenica 4 dicembre 2016



SI o NO - Chiunque vincerà avrà perduto  


Mancano pochi minuti all'apertura delle urne ed è l'ultima occasione che ho di dire ciò che penso prima che la realtà irrompa a strappare il sipario di questo ridicolo teatrino .
Se mai avessimo avuto bisogno di una palese dimostrazione di quanto lontana sia scivolata la Classe Politica Italiana dal tessuto sociale della nazione che in lei aveva riposto le sue aspettative , non avremmo potuto sperare in una dimostrazione migliore di questa assurda campagna referendaria .
E' stata "l'Apocalipse Now" della verità , la "Fiera delle Vanità" ove le false o probabili verità hanno assunto il ruolo demoniaco della disinformazione totale ed il confronto democratico è allegramente andato a farsi fottere .
Alle campane stonate dell'autoritarismo hanno risposto le trombette del decisionismo e mentre tutti erano intenti ad inseguire le sirene dei "Costi della Politica", nessuno ha voluto soffermarsi su quelli, a mio parere ben più ampi, dell'inefficienza totale dell'intero apparato della Pubblica Amministrazione .

Sia che vinca il NO oppure vinca il SI, chi mai avrà più la forza e lo slancio per riprovare a riformare l'Italia ??

Come si può pensare di riformare l'Italia con l'attuale assetto delle Regioni , Provincie , Comuni e "Città Metropolitane" , ognuna delle quali è un centro di potere e di spesa a se stante ??

Come possiamo sperare di passare da "Multutudo" a "Popolo" ??

La vecchia Costituzione sperava di trasformarci, con le parole , in un Popolo, sperando che poi sapessimo autonomamente passare dalle Parole ai Fatti   ; Da "Stato della Gente"  siamo diventati invece una "Stato dei Partiti" e non siamo mai riusciti a trovarci una via d'uscita .
Corruzione, clientelismi e interessi di pochi a danno dei molti, hanno finito per sfibrarci e farci perdere , comunque vada, la speranza in una Italia migliore .

Mancano appena 15 minuti ma poi .....

                                                              Si o No a perdere sarà solo la Democrazia .

Cesare

h. 22.45 del 4 Dicembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...