sabato 24 dicembre 2016





Nelle stanze della mia anima, ho due cassetti segreti : il cassetto dei sogni e quello dei rimpianti.

Ogni anno, a Natale, provo sempre a mettere ordine in quei cassetti .
Nella mia giovinezza aprivo  spesso , con quella che poi sarebbe diventata mia moglie, il cassetto dei sogni: ci piaceva sfogliarli insieme,  assaporarli, proiettarli mille volte nella nostra mente .
Poi, con il passare degli anni, il gesto di aprire quel cassetto ci è diventato sempre  meno familiare, come se una ruggine sottile bloccasse i nostri gesti. Questo forse avveniva 
perché i sogni realizzati li abbiamo tolti dal cassetto mentre I sogni irrealizzati , con il tempo sono diventati  trasparenti fino a essere invisibili.
 E così, pian piano, spesso senza che noi ce ne rendessimo conto, si è riempito  il grande cassetto dei rimpianti.
So ciò che state pensando :
"È la vita!!"

Esatto,  ed è proprio la vita a sorprenderci quando ....

Un giorno ... per un colpo di vento, un incontro, un sorriso, il cassetto dei sogni si riapre d’improvviso, riportandoci con una violenza dolorosa e dolce l’eco dei sogni non vissuti, delle carezze non date, delle parole non dette e perdute.

Ed In questi momenti di verità ci fermiamo vicini a guardare quei cassetti dei sogni e dei rimpianti cercando di rimettere ordine .
Non sentiamo il peso degli anni , abbiamo ancora fame di emozioni, voglia di tornare a sognare un po’, di riaprire quei margini di sorpresa che forse erano scomparsi dalla nostra vita .

Passerà?

Certo , tutto passa.
Speriamo tardi .....ma Intanto  , ecco Natale è già passato e posso richiudere i miei cassetti segreti .

Se Dio vorrà li riaprirò l'anno prossimo .
Se Dio vorrà ....




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...