sabato 31 dicembre 2016


Non chiamatele "Post Verità" - chiamatele per quel che sono : "Cazzate"


E' assolutamente logico e prevedibile che Beppe Grillo e quelli come lui si schierino in difesa delle "Post - Verità", nome assurdamente utilizzato al posto di quel che sono : "Cazzate".
Logico perché, come ripetutamente detto su questo Blog riservato a pochi intimi  , esiste una pletora di siti ed individui che sulle "Cazzate" mascherate signorilmente da "Post Verità" ci stanno costruendo imperi economici e politici in assoluta costante ascesa .
Prevedibile perché, se gli impedisci di sparare "Cazzate" mascherate , manco tanto signorilmente, da "Post Verità" a Beppe Grillo non rimane nulla scrivere sul suo Blog .
Ma le cose che accadono oggi vengono da molto lontano, quando le "Cazzate" si chiamavano "Fake" o, in lingua italiana, "Bufale" .
Le Bufale, Le Cazzate o più semplicemente "Le Post - Verità" sono entrate nelle nostre vite sin dal giorno successivo alla Brexit, quando, appena 24 h. dopo la loro vittoria, i primi 2 leader politici che tanto si erano prodigati per l'uscita dalla Gran Bretagna dall'Europa si sono presentati davanti alle telecamere e, con onestà ma anche con una notevole faccia di bronzo (in italia lo chiameremmo in altro modo ...) hanno confessato che : 

Il leader del Ukip Nigel Farage - 
Ha ammesso che non vi erano un centesimo dei 350milioni di sterline da investire nel Sistema Sanitario Britannico provenienti dai risparmi sull'uscita dall'Europa che aveva annunciato in campagna elettorale in quanto si trattava solo di una cifra sparata a caso ma priva del minimo riscontro reale  .
E quando una giornalista della NBC gli eccepì che ben 17 milioni di elettori gli avevano creduto votando per lui, Farange che, giova ricordarlo, nel Parlamento Europeo è schierato con i "5Stelle", ha risposto ridendo .." E già, mi sono sbagliato, ogni tanto mi succede, cosa ci volete fare ??" .

il leader Tory Daniel Hannan -
Che si era speso per la Brexit per arginare il fenomeno immigratorio, ha immediatamente detto che si sbagliavano tutti coloro che pensavano che l'uscita dall'Europa avesse portato la minima riduzione dell'immigrazione .

Come sono possibili le "Cazzate" difese da Grillo ?

Perché così funziona la rete. Anzi così funzionano le piattaforme social e il motore di ricerca di Google al quale tutti ci rivolgiamo come un oracolo e che in cima alla lista dei risultati non mette come  risposta la "verità", ma solo quella che ha avuto più link, più collegamenti da altri siti web; e se tu sei bravo,   in cima ci fai arrivare quello che vuoi, al punto che che se chiedi a GOOGLE  se "Hitler era cattivo?" ti risponde con un sito che elenca i 10 motivi per cui era si, il dittatore dell'Olocausto , ma fondamentalmente era un buono.

Ma così purtroppo funzioniamo anche noi. Condividiamo spesso senza leggere quello che troviamo e che il Computer ha selezionato per noi solo per compiacerci. Perché più siamo compiaciuti e più condividiamo, più condividiamo e più facciamo guadagnare chi posta "Cazzate" . È maledettamente semplice, funziona così. 
E Facebook ci guadagna. 
Google ci guadagna. 
Grillo ci guadagna 
Mille altri ci guadagnano .
Il mondo mica tanto.

Il Caos che viene a determinarsi non mi sorprende, è una naturale conseguenza dell'Entropia .

In termodinamica l'Entropia è la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento. Descrive cioè il caos, che aumenta a ogni cambiamento del sistema osservato. Il concetto di Entropia viene utile anche in sociologia e politica, lo ricordo sempre in agguato anche quando lavoravo in BNL . 
Dagli albori dell'umanità il caos cresce perché, all'innalzarsi del numero di esseri pensanti, si moltiplicano fra loro le interazioni. 
Non è uno sviluppo lineare, ci sono discontinuità forti come le guerre, le epidemie, le carestie, le migrazioni, le tensioni sociali e razziali, i conflitti economici e religiosi. 
Influiscono anche eventi storicamente minori: per esempio, in queste settimane l'entropia italiana , peraltro sempre in bollore, è condizionata dalle conseguenze del referendum costituzionale, dal pasticciaccio Grillino a Roma, dall'attacco francese  a Mediaset, dalla crisi bancaria del MPS .

In questo scenario sono prevedibili cyberattacchi e bufale digitali come piovesse. 

Putin condizionerà con i suoi hacker i risultati dei voti europei del 2017 per favorire gli amici della Russia, piazzati a destra e tra i nuovi populisti che da noi hanno i propri campioni in Salvini e Grillo. Saranno proprio loro i megafoni (inconsapevoli ?)  della nuova disinformazione che viene da est. 

Perche ??

Perché le campagne elettorali si faranno nelle piazze, nei talk show e sui giornali ma si decideranno sulla rete. 

Più specificatamente, su Facebook, su YouTube, su Twitter.

Una prova di quanto dico ??

La morte della ragazza italiana a Berlino, vittima dell'ennesimo attentato terroristico, ci è stato propinato in tutte le salse come una sconfitta del Governo Italiano che non fa nulla per trattenere i suoi giovani migliori e chiaro riferimento al Presidente del Consiglio dimissionario Matteo Renzi .
Ma la pensava veramente così la Dottoressa Fabrizia di Lorenzo, oppure .....

  Ecco l'ultimo post del 5 Dicembre 2016 nel quale la ragazza intitolava il suo Tweet, dopo la vittoria del NO : "Peccato Presidente" - e lamentava proprio ai Dinosauri della Politica  quell'immobilismo che l'aveva costretta a lasciare l'Italia, ma chiaramente non certo a Renzi .



Ma qualcuno ne ha forse parlato ??

Peccato Fabrizia, 
maledetti Dinosauri, 
maledette siano le Cazzate che uccidono le speranze 

                                                  più dei TIR guidati da terroristi.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...