martedì 10 gennaio 2017

Cyberspionaggio. “Spiavano Renzi, Draghi e Monti”: due arresti a Roma. Sotto controllo anche una loggia massonica


Tenevano sotto controllo i pc degli ex presidenti del Consiglio Matteo Renzi e Mario Monti e del presidente della Bce Mario Draghi. Ma anche di nomi altisonanti della finanza. E poi istituzioni, pubbliche amministrazioni, studi professionali, imprenditori di livello nazionale. Lo ha scoperto la Polizia che ha smantellato una centrale di cyberspionaggio che per anni ha raccolto notizie riservate e dati sensibili. L’indagine, condotta dalla Polizia postale e coordinata dalla procura di Roma, ha portato all’arresto di due persone: Giulio Occhionero, 45 anni, ingegnere nucleare e sua sorella Francesca Maria, 49 anni, noti personaggi dell’alta finanza capitolina residenti a Londra ma domiciliati a Roma.
Le indagini degli investigatori del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico della Polizia postale, hanno accertato che i due fratelli gestivano una rete di computer (botnet) – infettati con un malware chiamato Eyepyramid– che avrebbe loro consentito di acquisire, per anni, notizie riservate e dati sensibili di decine di persone che, a vario titolo, gestiscono la funzione pubblica e delicati interessi, soprattutto nel mondo della Finanza. Occhionero, si legge nell’ordinanza di custodia cautelare, “riceveva regolarmente sul suo PC tutti i dati che il malware carpiva dai PC delle vittime”.

Due giorni or sono avevo postato un avviso agli amici circa un Malware capace di carpire i dati delle operazioni bancarie svolte da Telefono Mobile e dirottare flussi di denaro su conti di truffatori .

Ma, in un mondo dove sapere notizie riservate a pochi vale ben più del vile denaro, ecco che oggi ci viene svelato un nuovo ed inquietante scenario .

Due tizi, fratello e sorella, si sono intrufolati nei PC di mezz'Italia che conta (l'altra mezza non valeva la pena ...) tramite un Malware di nome  Eye Pyramid .

Già,  "Occhio - Piramide"  che, come simbolo grafico potremmo rappresentare così :


Ma cosa è esattamente e come funziona questo Malware ??? Secondo la polizia postale i due fratelli gestivano una rete di botnet ( Una botnet è una rete formata da dispositivi informatici collegati ad Internet e infettati da malware, controllata da un'unica entità, il botmaster. A causa di falle nella sicurezza o per mancanza di attenzione da parte dell'utente e dell'amministratore di sistema, i dispositivi vengono infettati da virus informatici o trojan i quali consentono ai loro creatori di controllare il sistema da remoto) composta da tutti i computer infettati dal malware: bastava aprire un file allegato ad una mail per finire all'interno della ragnatela degli hacker. A questo punto i responsabili avevano accesso al computer infettato, dal quale era possibile estrarre ogni tipo di informazione da remoto, quindi senza necessità di accedere fisicamente al dispositivo e senza che le vittime potessero accorgersi del furto. Le informazioni venivano poi immagazzinate in server localizzati negli Stati Uniti, all'interno dei quali sono state ritrovate le cartelle che rimandavano a politici, logge massoniche, istituzioni e figure di rilevanza nazionale.

La notizia è recente e pertanto suscettibile di ulteriori integrazioni ( scommettiamo che usciranno legami con Logge Massoniche deviate che, la butto la, saranno chiamate P ... non ricordo neanche più a che numero siamo arrivati ...) ma quello su cui penso valga la pena di riflettere è come sia possibile che Computers appartenenti a persone ai vertici dello Stato non siano soggetti a bonifica , se non giornaliera, almeno settimanale, proprio per evitare quello che è accaduto .
Il Malware non entra nel tuo PC se non sei tu ad aprirgli la porta tramite un Link non "bonificato" dal tuo sistema antivirus o anti-malware, ma se queste cose le so io che ho quasi 70 anni e sono pensionato INPS, voi ai vertici dello Stato, avete idea della delicatezza del ruolo che rivestono le persone demandate alla vostra sicurezza informatica ??

Al limite, se non vi sentivate sicuri, perché non fare un colpetto di telefono a Beppe Grillo che di politica ancora ci capisce poco (occhio però, che il ragazzo impara in fretta..) , ma di internet sicuramente se ne intende ??

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...