domenica 8 gennaio 2017



Se il buongiorno si vede dal mattino, stiamo messi mica tanto bene !!!!!


Tra le tante cavolate che scrivo su questo che , più che un blog, è diventato una sorta di diario del meglio e del peggio che vedo dalla mia finestra di casa, ho avuto modo di commentare l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d'America con una frase che mi ricordo bene : 
"Donald Trump sarà un problema degli Stati Uniti, gli Stati Uniti continueranno ad essere un problema del Mondo, il Mondo continuerà ad essere un problema di Dio . Speriamo solo che Dio non si stanchi." 

Che il neo eletto presidente degli Stati Uniti cominci a fare atti ed esternazioni folcloristiche ancor prima dell'investitura ufficiale non mi sorprende affatto o, almeno, non più di quanto mi abbiano sorpreso la maggioranza robusta di cittadini americani che lo hanno eletto . Certo è che l'aria che tira in America è proprio una gran brutta aria se "Fat Checker", sezione del " The Washington Post" dedicata alla stupidaggini in rete, ha deciso , dopo solo una settimana di monitoraggio dei Twitter di Donal Trump , di dedicarsi alle rilevazioni solo una volta alla settimana in quanto, cito testualmente dall'articolo originale pubblicato in rete : 

"As we enter the administration of a president who is both prolific on Twitter and prone to tweeting factual inaccuracies, the Fact Checker faced a conundrum: How much effort should we devote to fact-checking President-elect Donald Trump’s tweets? Tweets are ephemeral — in theory, at least. By the time we start on one fact check of Trump’s tweet, he may have tweeted many others that are fact-checkable. Many of Trump’s tweets are easy to debunk and do not rise to the level of a Pinocchio rating. In fact, Twitter users often correct Trump within minutes, in fewer than 140 characters. So, we are launching an occasional feature looking at what Trump got wrong on Twitter in a given week. We will continue to devote full fact checks of claims Trump makes on Twitter when the fact check allows for discussion of a substantive policy issue. But as for the rest, we will include them in a roundup on Fridays. We will keep the analysis of each tweet as short as possible, with links to additional information for readers who want to know more. As always, we welcome reader suggestions. Here’s a look at what Trump got wrong in eight tweets from this week, listed in chronological order."

"Come sia possibile entrare  nella gestione di un Presidente che è contemporaneamente sia prolifico su Twitter che incline a twittare  oggettive inesattezze , il "Fact Checker" si è posto questa domanda : Quanta fatica dobbiamo dedicare a verificare i  Tweets del presidente eletto Donald Trump ?
In teoria, almeno, i Tweets sono parole effimere  .  Per  il momento si parte  da un dato oggettivo : Molti dei tweets di Trump sono molto facili da sfatare e non sufficienti a farlo salire al livello di un rating da Pinocchio. Infatti, bastano spesso gli stessi utenti di Twitter a  correggere Trump in pochi minuti, in meno di 140 caratteri. E quindi non è neanche necessario che ci pensiamo noi . Per tale motivo , stiamo lanciando una rilevazione  occasionale guardando solo a ciò che Trump ha sbagliato di importante su Twitter in una determinata settimana. Noi continueremo a dedicare i controlli attenti su ciò che Trump fa su Twitter solo quando ciò che tratta è un elemento di  discussione di una questione politica importante . Ma, per il resto, le altre rilevazioni noi le inseriremo in una carrellata solo il venerdì.  Vi forniremo  l'analisi di ogni tweet più breve possibile, con collegamenti a informazioni aggiuntive per i lettori che vogliono sapere di più. Come sempre, accogliamo con favore i suggerimenti dei lettori."


Se ho capito bene , il neo eletto presidente degli Stati Uniti , secondo il Washington Post (mica il giornalino della parrocchietta ...) dice talmente tante stupidaggini su Twitter che loro mica possono dedicarsi solo e soltanto a lui e pertanto lasceranno ai lettori il compito di smontare le bufale "Ordinarie" mentre loro, specialisti del settore, si dedicheranno solo a quelle di livello "Internazionale" .

Se le cose stanno così, stiamo messi veramente con le pezze al sedere .

Al confronto i "Fregnacciari di Casa Nostra" ci fanno la figura di dilettanti allo sbaraglio .

Buona domenica , ove possibile .



P.S. :   Oltre alle notizie false che puntano dritte a diffondere solo odio sociale , trovo molte notizie dirette a  persone spaventate, persone che non sono più certe del loro posto in un mondo sempre più inquietante, dove il pericolo sembra essere annidato dietro ogni angolo.

Lo sappiamo bene, i tempi stanno cambiando, vero, ma alcuni siti sfruttano in maniera vergognosa questa incertezza tirando fuori delle storie dai giornali e gonfiandole per dare l’impressione che ci sia una grande catastrofe pronta ad abbattersi da un minuto all’altro (tra gli esempi recenti, è circolata una storia che parlava dell’imminente impatto di un asteroide per la notte di Natale , e l’inizio di una nuova Era Glaciale ). Le Pseudo Testate Giornalistiche  fanno circolare le storie «per sicurezza», diffondendo altra ansia.
D’altrone cosa ci rimettono ??  I proprietari dei siti che fanno clickbait non sono mai chiamati a rispondere per aver distribuito paura. Però fanno soldi a palate  con la pubblicità.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...