Se non comprendi il perché di una sconfitta,
allora si. che hai perso la guerra ....
Matteo Renzi sarà pure un bravo ragazzo, resta da capire se sia anche un bravo politico.
Il giovane ha una particolare tendenza a personalizzare troppo la sue iniziative politiche legandole , non alle vicende del suo partito politico ma, cosa gravissima, alle sue personali scelte di vita .
E non mi riferisco al fatto che abbia legato alla vittoria (eventuale) del SI referendario la sua permanenza nel ruolo di Presidente del Consiglio, ma anche di averci legato, con una specifica dichiarazione fatta nella primavera del 2016 a Radio Capital , anche il suo restare o no nella politica italiana .
Ho ascoltato e riascoltato diverse volte la dichiarazione di Don Matteo e l'audio è ben nitido e chiaro : Se perdo lascio la politica.
Ora, come avrebbe detto mio padre "So ragazzi, che ce voi fa..."
Ma Don Matteo proprio ragazzo non è ; entrato nei Comitati Prodi nel 1996 , da quel momento non si è più fermato , passando dalla Provincia al Comune per finire a Capo dell'Esecutivo .
No, decisamente è uno che la Politica sa cos'è ma questo può anche essere il suo tallone d'Achille dal momento che , se infrange la regola n. 1 del buon politico che è " Servire, non servirsi", non può attendersi sconti da nessuno .
Buona parte degli Italiani non lo hanno percepito, nel ruolo di Capo dell'Esecutivo, come un uomo al servizio dello Stato ma come un Capo (ingombrante) al Servizio del Ceto medio/alto dello Stato ma con poca attenzione alle fasce più deboli che si sono rivoltate contro di lui .
Che poi queste fasce si siano rivelate numericamente più forti è dipeso da lui e dalla sua politica che, forse anche malgrado la sua volontà, è stata tutta tesa ad incrementarle .
Ora, che Don Matteo lasci la politica poco ci credo, ma che lo abbia detto è un fatto incontrovertibile e quindi, se non lo fa, è l'ennesima balla che ha raccontato agli Italiani che alle balle sono , storicamente, abituati a sentirsele dire ma che poi , alla fine, te la fanno pagare e Don Matteo una certa abitudine alle balle ce l'ha dimostrata, non da solo ma in compagnia dei suoi avversari o alleati politici .
Come si può evincere da questa tabella , solo il 43% delle dichiarazioni del nostro ex Presidente del Consiglio sono risultate vere al 100%, il 24% erano "abbastanza" veritiere, il 21% mezze verità e mezze bugie , il 9% bugue piene e il 3%, che a mio parere è tantissimo, Cavolate Pazzesche .
Ed è gravissimo che un Presidente del Consiglio stia sotto il 50% della piena verità , perchè l'Esecutivo non è Politica astratta, ma Vita, la Vita reale e quotidiana , la vita dura di chi non arriva a fine mese, e se tu mi parli della Vita Reale non puoi nascondermi quasi il 60% di ciò che dici dietro una cortina di fumo .
Caro Don Matteo,
Forse se hai perso, una spiegazione a cui non avevi pensato dovresti cominciare a dartela .


Nessun commento:
Posta un commento