sabato 21 gennaio 2017





Non sono della generazione Erasmus, ma mi piace la fuga dei cervelli e quel senso di ampiezza culturale  e civile che da la libertà di espatriare in una patria comune Europea , in nazioni che sento mie vicine, tra gente con cui ho condiviso, se non la lingua, certamente la storia del mio continente .

Fino ad oggi non è stato così nell’Unione Europea ma ora, finalmente , con Trump e grazie a Trump , ora qualcosa cambia: l’Europa ha un senso, e noi Europei valide ragioni per essere patrioti .

Un'America sognata scompare dal nostro orizzonte e la realtà mi rivela una nuova America, una “Grande America”  solo per “Piccoli Cervelli” .

Trump disegna una America funzionale ed utile solo a se stessa ( forse…) ma di cui noi Europei (Regno Unito escluso) non sappiamo che farci .

Trump può promettere una terra inesistente agli Americani e liberi loro di crederci , ma è ora che lascino cadere in terrà la bandiera della libertà nel mondo .

La bandiera della Libertà sventola solo se c’è il Vento della Libertà e, da ieri, in America hanno chiuso le finestre e quel vento non circola più impetuoso per loro, figurarsi per il Mondo .

In America c’è puzza di chiuso, quella puzza vecchia  di Far West , ma non il Far West della Grande Frontiera e del Sogno Americano; no , purtroppo no .

Il Far West di cui sento l’odore è il Vecchio West dei magnati, dei Governi intrisi di corruzione, dei Soldati Blu a massacrare indiani .

Solo che stavolta gli Indiani siamo noi Europei e il resto del Mondo .

Augh !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...