lunedì 23 gennaio 2017


La Tragedia dell'Hotel "Rigopiano"
E' il momento che al rispetto per i morti si unisca la 
pietà per i vivi


L'Hotel Rigopiano, posto nel Comune di Farindola, è stato travolto da una Slavina tra le ore 16.30 e le 17.00 del 18 Gennaio 2017 . 

Nel disegno grafico collocato  all'inizio del post ho cercato di dare una dimensione alla forza d'urto di ciò che si è abbattuto sul disgraziato hotel ; un impatto che alcuni esperti hanno valutato in una   pressione di 20 tonnellate al metro quadro, e pur essendo una valanga "medio-grande" aveva una capacità distruttiva enorme. Basta pensare che un muro di mattoni può resistere al massimo ad una pressione di 0,3 tonnellate e nemmeno il cemento armato può contenere un fenomeno simile .

Quindi la tragedia è stata determinata dalla valanga , probabilmente legata alle scosse di terremoto, e non dal problema "neve" semplicemente inteso come viabilità ridotta e impedimento agli spostamenti .

La struttura interessata era un Hotel a 4 Stelle moderno e di recente ristrutturazione dotato di tutti i confort per chi amasse soggiornarvi ;  purtroppo ora non c'è più .. Le valanghe hanno memoria nei secoli come l'acqua nel letto dei fiumi. Dio perdona, l'uomo qualche volta , la natura mai.. 

Detto questo ....

Nelle ultime ore,  nell'Italia ove la caccia alle streghe è diventato lo sport nazionale più amato del calcio, tutti si stanno scagliando contro una povera cristiana  di funzionaria della Prefettura di Pescara  rea, ad opinione dei Forcaioli del Web, di non aver dato opportuno e prioritario ascolto a quanto richiesto con mail dal proprietario dell'Hotel :


Ma Santo Cielo, la richiesta di utilizzo di una turbina per sgombrare la strada e far andare via gli ospiti era legata alla presenza della neve che impediva la loro mobilità ma nulla si poteva prevedere circa la Valanga che si sarebbe abbattuta li a poco sull'Hotel .

Certo , come si desume da questo messaggino W-Up da parte di una delle persone ospitate nell'Albergo, alla neve si sommava il timore del recente Terremoto ....



Ma è stato il terremoto, o meglio ancora "Gli esiti del Terremoto", aggravati dal fattore Neve a determinare la valutazione delle priorità . Finora si è detto che l'orario della slavina era le 17.40. Gli investigatori però, dopo le prime testimonianze, ritengono di poterla anticipare tra le 16.30 e le 17. Quale che sia il momento esatto, l’albergo isolato inizialmente non è stato avvertito dalle autorità come un’emergenza. In quel momento una vastissima  area alle pendici del Gran Sasso si trovava da ore senza luce e con le strade bloccate. Quanto alla famosa turbina dell'Anas , quella che poi ha materialmente liberato la strada di Rigopiano nella notte, nel pomeriggio non era stata ferma ma stava ripulendo la ss 81 che è di competenza dell'Anas, così come la seconda turbina Anas in quelle ore era a Villa Celiera per salvare 2 anziani intossicati dal monossido di carbonio".

Ora , dato per scontato che : 

Le turbine atte a spalare la neve, in tutta la Provincia erano  due e solo due

Tutta la zona intorno all'Area era interessata da scosse di Terremoto e tormenta di neve

Che i casolari abitati isolati e senza corrente elettrica da ore erano decine, se non centinaia

Che la Mail di richiesta di aiuto veniva comunque da un Moderno e confortevole Hotel a 4 Stelle di Lusso ove il proprietario stesso affermava di avere comunque di che alimentare il generatore per altre 24 h. e non lamentava altre carenze se non una generica paura del Terremoto da parte degli ospiti . ampiamente giustificata ma anche generalizzata a TUTTI GLI ABITANTI della Provincia  

Voi, al posto della Funzionaria della Prefettura di Pescara a chi avreste dato la priorità , all'Hotel ??

Ok, spostiamo pure le turbine da quello che stanno facendo e mandiamole a far partire gli Ospiti del Resort , ma se per caso poi, la Valanga non cascava ed a morire di freddo o qualche altra disgrazia erano comunque persone isolate in casolari senza luce , riscaldamento e viveri ed abbandonate dalle turbine , come la mettevamo ??

Sempre la colpa alla stessa Funzionaria della Prefettura ?? 


                                      Pietà per i Morti, ma anche per i Vivi


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...