lunedì 2 marzo 2015

Amare




Quanto è difficile oggi amare gli altri ; in giro non si sente altro che "mi vergogno di essere un umano", "gli esseri umani sono la specie più crudele", "gli animali sono meglio degli esseri umani" etc. etc.

Amare  è certamente difficile e , se leggiamo i fatti di cronaca, sembra del tutto impossibile .

I crimini di cui si macchia quotidianamente l’Umanità sono terribili, dalle guerre alle stragi, dagli infanticidi alla pedofilia, dalla corruzione all'inquinamento ambientale.

Non riuscire ad amare  è comprensibile.

Quello che però un po' tutti dimentichiamo è che ognuno di noi fa parte dell’Umanità .

I nostri figli ne fanno parte,  i nostri cari sono l’Umanità ed anche i miei più cari amici ed affettuosi nemici , sono umani anche loro.

Non dobbiamo ne possiamo dimenticare  che ci sono anche tanti motivi per amare  e che tanti esseri umani sono stati in grado di pensare/creare/ incoraggiare eventi meravigliosi.

Non è vero che i cattivi sono più dei buoni, è solo che fanno molto più rumore

Possiamo guardare un bambino negli occhi e pensare che  è il rappresentante di una specie orribile, impossibile da amare ?

         Basta con le frasi fatte, basta con i pensieri di circostanza all'ombra di ogni evento tragico, basta con l'odio; abbiamo bisogno di amare  .

           Io non devo vergognarmi di essere un umano, non devo odiare la mia specie ma devo fare in modo che i miei pensieri e le mie azioni siano un tributo, siano il mio modo manifesto di amare  e di rendere  migliore il Mondo intorno a me . Con l'odio e la vergogna per i nostri simili non si va da nessuna parte; amare   è “fare la differenza” .

Amare quando si è giovani è, in fondo , relativamente facile , siamo spinti dal fuoco della gioventù ma quando le forze scemano e gli acciacchi avanzano allora le cose si complicano un pochino, ma l’Amore non scompare , ha sempre e solo lo stesso suo volto .

E’ solo cambiata la Luce del nostro giorno che lo illumina  .

Al Sole della Gioventù l’Amore ne captava la forza , la luminosità e l’irruenza .

L’Amore che ci appare alla tenue luce del Tramonto è sempre Amore , sempre forte e luminoso ma ha perso la sua “Irruenza” ma guadagnato la dolcezza e quel senso di complicità che solo il Tempo può donare come dorata patina .




E non è certo un caso che le luci dell’Alba e del Tramonto si assomiglino tanto da non essere distinguibili .






CdG










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...