domenica 22 marzo 2015





         Ho pianto per Farkhunda



Non ho pianto spesso nei miei 65 anni di vita e , grazie a Dio, l'ho fatto più di Gioia che di Dolore .

Ed oggi ho pianto davanti ad un nome ed ad una foto, quella che vedete nel post  .

Ho pianto per  Farkhunda , la giovane donna  afgana picchiata a morte e poi bruciata con l'accusa di aver oltraggiato copie del Corano in una moschea.

La ragazza aveva 27 anni, si chiamava Farkhunda e soffriva da 16 anni di gravi problemi psichici.

La giovane donna  è stata assalita dentro la moschea Shah-e-Du Shasmshera della capitale da «centinaia di persone inferocite» per il presunto oltraggio da lei arrecato a copie del Corano, portata all'esterno e picchiata fino ad ucciderla.

Secondo testimonianze raccolte dall'emittente la giovane donna si sarebbe introdotta nella moschea ed avrebbe bruciato varie copie del Corano. Da qui l'ira dei fedeli che si trovavano sul posto e che hanno voluto darle una «punizione esemplare». Il suo cadavere è stato quindi trascinato per alcune centinaia di metri e gettato sulla riva del fiume Kabul dove è stato incendiato. Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e portato via i resti della giovane donna .

L'uccisione della giovane e l'incendio del suo cadavere sono stati criticati da parte della società civile (!) che ha anche condannato l'inerzia della polizia che ha assistito al linciaggio senza intervenire.

Qualcuno ha anche postato nei social network foto del cadavere incendiato e di poliziotti fermi a guardare l'accaduto. Ma molti hanno lodato la punizione impartita alla giovane donna .

         Un tale Sharaf Baghlany si è addirittura vantato di essere fra quelli che ha ucciso Farkhunda.

«Auguri ai musulmani - ha scritto sul suo profilo Facebook allegando alcune foto - questo pomeriggio alle 16 una giovane donna  ha bruciato copie del Corano nella moschea. È stata prima uccisa dalla nobile gente di Kabul, compreso me, e poi il suo cadavere è stato incendiato».


Farkhunda non è stata linciata, massacrata e bruciata dal’ISIS, ne dagli estremisti Islamici, è stata assassinata da quell’Islam “ moderato” e “democratico”  fatto da “Nobile Gente” che non è ne sarà mai tale ma, al massimo, “silente” nell'attesa di poter dare libero sfogo ad una violenza insita da secoli nella sua società .

Ed adesso ci dicono che …..





Avrei pianto le stesse lacrime se fosse stata colpevole perché piangendo per Lei piango per noi che crediamo in un mondo dove non esistano Dei che chiedono sangue .




Ho pianto per Farkhunda




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...