mercoledì 18 marzo 2015



Sono solo Pinzillacchere !!!


Oggi pomeriggio stavo facendo i compiti con la mia nipotina che frequenta, con ottimo profitto (per fortuna non ha preso del Nonno...),  la prima elementare .

Stava compilando un elenco di parole con la lettera "C" ( .. ma con la "C" dolce, mi ripeteva lei...) .

"Nonno mi dici una parola con la lettera "C" ???

Ed io : " Cerino" .   


E lei : "Cosa è un Cerino ??" . Non aveva mai visto ne conosciuto un Cerino .....

Poi, prima che io potessi trovare un'altra parola, salta su e fa .. :

"Nonno, allora al posto di Cerino io scrivo Cecchino !!"

Mi sono sentito un tuffo al cuore e sentito salire le lacrime agli occhi . La mia nipotina non conosceva il Cerino ma, a 6 anni, mostrava di sapere bene la parola "Cecchino" !!!!!!

Mi sono scivolate davanti agli occhi immagini di Guerra , di Tragedie e Conflitti tutte sotto gli occhi dei bambini come la mia piccola ......

Quasi incredulo ho chiesto : "Ma tu sai cos'è un Cecchino ??"

E lei ; "Certo" .

Io : " Mi puoi dire esattamente cos'è un Cecchino ??"

E, lei sorridendo felice di poter far sfoggio della sua Sapienza :

"Ma nonno il Cecchino è un Signore che cerca tutte le cose ..." !!

Per lei Cecchino era il "CERCHINO" ,  un tizio che cerca .....


Mai errore è stato più gradito !!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...