domenica 6 aprile 2014



A voi che siete appena nati !!!


Benvenuti piccoli , tra i   7.273.000.000 - sette miliardi duecento settantare milioni (più o meno...) di abitanti odierni del pianeta Terra .

La vostra lingua è certamente quella universale di tutti i bambini appena nati : Un bel vagito forte e chiaro per dire :

" Eccoci, fateci posto, siamo arrivati !!"

Non sempre siamo stati così tanti , 150 anni or sono eravamo circa 2 miliardi , ma poi le cose sono andate un po' di fretta . L'anno passato sono nate 200 milioni di persone e ne sono morte una cinquantina di milioni . La popolazione aumenterà ad una media di 150 milioni di individui quest'anno e poi l'anno dopo e poi ancora .... quando voi avrete trentacinque anni saremo una decina di miliardi a meno che qualcosa non ci faccia diminuire .

Può infatti accadere che aumenti il numero dei decessi perché l'Umanità, per sostenere il proprio tasso di crescita, sta distruggendo il suo pianeta . Vorrei tanto dire lentamente, ma non è così, le cose stanno precipitando .

Gli uomini hanno depredato la Terra per trarne nutrimento, hanno distrutto gli ambienti selvaggi e ucciso la fauna per fare spazio a campi e greggi, hanno saccheggiato le risorse naturali per ottenere energia , metalli e fertilizzanti.

Adesso c'è una crisi economica ; il denaro manca per sostenere la velocità di espansione, ma non sappiamo rallentare il consumismo ed allora chiamiamo questa folle velocità "Crisi" .

Il Consumismo fa aumentare la produzione che porta inquinamento che distrugge l'ambiente ed avvelena l'Aria ed i Mari , un po' meno le acque ma solo perché ne stiamo consumando talmente tante ( e male) che fra un po'   non ne avremo a sufficienza per dissetare tutti .

Benvenuti piccoli !!

Ci sono il 70% di possibilità che siate nati in una nazione povera : Nel Bangladesh, Indonesia, Filippine, Nigeria, Somalia, Haiti, o tante altre . Anche se supererete l'infanzia avrete fame per tutta la vita .

Ma noi vogliamo e dobbiamo fare qualcosa per voi . Vogliamo un mondo migliore, se non ci riusciremo per voi, lo faremo per i vostri figli o per i figli dei vostri figli .
Noi , che ce ne andremo prima di Voi, vorremmo lasciarvi un ambiente migliore di quello di oggi , così quelli nati dopo di voi lo lasceranno ancora meglio ai loro figli e così via, ripristinando ( speriamo) un circolo virtuoso .

Se ci riusciremo sarete davvero i benvenuti !!

CdG

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...