giovedì 3 aprile 2014

La Svizzera , La Svizzera ........ !!!! 


Diciamoci la verità , quante volte, vedendo il degrado della società Italiana abbiamo pensato :
" .... ahhhh, se vivessi in Svizzera !! "
La Svizzera è pian piano diventata un luogo ideale dove vivere e far crescere i nostri figli, un luogo bello, fresco e pulito dove tutto funziona e dove, soprattutto ci sono i soldi, tanti soldi .
Ecco, appunto, i soldi, tanti soldi, tantissimi soldi;  forse troppi soldi ?
Ricordo che nei lontani anni 80' Giovanni Falcone, quando era Direttore Generale degli Affari Criminali al Ministero di Grazia e Giustizia, è stato per anni colui che sia in Italia che in Europa, ha incarnato la lotta dello Stato di Diritto contro il Crimine Organizzato, questo fino a quando la Criminalità ha posto fine alla sua vita con l'attentato del 23 Maggio 1992 .
Il Giudice Falcone, primo fra tutti, aveva intuito e provato l'importanza delle inchieste che portavano ( .. e porterebbero ancora se qualcuno le volesse attuare..) alle reti finanziarie internazionali che curavano  il "lavaggio" ed il "riciclaggio" dei proventi delle attività criminose.
Falcone era convinto , ed io sono in assoluto concorde con lui, che solo distruggendo i canali legali di "pulizia" del denaro sporco  sarebbe stato possibile paralizzare del tutto la criminalità internazionale . In questa attività Falcone aveva dedicato una attenzione del tutto particolare al segreto bancario ed ai conti cifrati svizzeri.
Vale la pena ricordare che tutti i tentativi  fatti da Falcone per aggirare il segreto bancario svizzero ed arrivare ai conti cifrati ,con somme astronomiche provento di illegalità, risultarono sempre inutili .
Si cali un velo pietoso sui soldi dell'allora Cartello di Medellin , il commercio internazionale delle armi, il riciclaggio dei soldi derivanti da tangenti in Italia (all'Epoca la Chiamavamo "Mani Pulite"), soldi sparsi tra Lugano,Chiasso e Locarno, ed infine, ultimi ma non ultimi, i vari dittatori che, nell'arco di decenni, hanno saccheggiato i loro paesi , ancora ridotti alla fame ai giorni nostri, ma hanno ben impinguato i loro conti sulle banche svizzere, che si sono di molto arricchite . 
I nomi ? Li cito a memoria ma sicuramente ne scordo qualcuno :
Marcos
Bokassa
Idi Amin
Mobutu
Caesescu
Batista

Oggi le cose sembrano cambiare; La Svizzera manifesta segni di collaborazione con le autorità internazionali ed ha allentato il recinto del Segreto Bancario, ma molto resta ancora da fare perché quel benessere, quella ricchezza sporca di sangue, necessita ancora di una sana e totale scrematura al termine della quale potremo ( .. o potremmo, se mai lo  faranno ..) vedere il vero volto di quel "Paradiso" tanto decantato : "La Svizzera, la Svizzera .. !!!"  

CdG

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...