venerdì 11 aprile 2014

Ma tu, credi in qualcosa ???



Certamente si, Io credo nelle prove ; credo nelle osservazioni dei fenomeni, nelle misurazioni e nei ragionamenti .

Credo in qualsiasi cosa, la più pazza e fantasiosa, purché sopportata da prove . Logico che più pazza e fantasiosa è la cosa, più le prove debbono essere per me concrete e  solide .

Un'esempio ?? La mia personale opinione sulla


      T E L E P A T I A



Premetto che non la considero , in assoluto, una cosa di per se impossibile .
E' provato che il cervello produce un campo magnetico di modesta ma certa entità con oscillazioni irregolari in crescendo e calando ma con rilevata periodicità . Queste oscillazioni sono dette "Onde Cerebrali" e chiaramente osservabili tramite un semplice elettroencefalogramma . 
Con l'elettroencefalogramma possiamo visualizzare cambiamenti dalla Veglia al Sonno e viceversa, individuare la presenza di masse tumorali e fenomeni di Epilessia .
Ma certamente chi crede nella Telepatia non si accontenta di questo : Vuole ascoltare il Rumore del Mondo e, ipotizzo, distinguere anche una singola specifica conversazione .
Pensieri specifici potrebbero produrre determinate onde cerebrali e potrebbero queste imprimersi su un cervello tanto da "indurvi" lo stesso pensiero ??
Il problema non è se ciò possa accadere, ma se è concepibile, alla luce delle attuali conoscenze, se ciò accada davvero ??
Non nego che una certa forma di lettura del pensiero possa avvenire anche in forma indiretta, come dal tono della voce,dall'espressione del viso e anche da alcune gestualità inconsce ; con l'ausilio di macchine possiamo anche comprendere se una persona stia mentendo o no ; ma questo non è certo ciò che intendiamo per telepatia .

Vedo di fare chiarezza sul mio pensiero al riguardo .

La Telepatia è smentita dalle leggi sull'Evoluzione delle Specie

E' indubbio che leggere il pensiero altrui si sarebbe tradotto in enormi vantaggi, quali sapere in anticipo le mosse dell'avversario, facile vivere più a lungo ed in maggior sicurezza, di conseguenza avere più figli  a cui trasmettere, in base alla selezione naturale, il dono della Telepatia , cosa che con il passare dei millenni si sarebbe tradotta in una sempre più ampia diffusione della Telepatia .
La Telepatia sarebbe assimilabile ad uno dei sensi, ma il solo fatto che siamo su questo Blog a discutere se essa esista o no è già, di per se, una forte prova che essa non esiste . 

In altre parole, sia che consideriamo le cose sotto il profilo biologico che sotto quello della Storia dell'Umanità vediamo sempre lo stesso Mondo nel quale , semplicemente, la Telepatia non ha mai svolto alcun ruolo, anche se talvolta è stata maldestramente  confusa con l'Istinto e l'Intuizione .

Non escludo che la Telepatia abbia possibilità che le aprano il futuro, ma non lo posso affermare con certezza perché io son qui, nel presente, ove lei non c'è .Forse nel cervello del Super-Uomo che si prepara per i millenni che verranno , essa già ha gettato il suo seme ma chi può saperlo ??

E'  più probabile che sia la Tecnologia a predisporre nuove e più sensibili macchine adatte ad amplificare ed  analizzare Onde Cerebrali su intensità oggi non rilevabili , ma questa sarebbe Alta Tecnologia e non la Telepatia nella quale mi si chiede di credere .


CdG

2 commenti:

  1. Questo commento è collocato troppo nella razionalità,non lascia spazio a facoltà che scientificamente non sono riconosciute ma esistono,i cui meccanismi un giorno si comprenderanno anche scientificamente .

    RispondiElimina
  2. Apprezzo, e ringrazio , io stesso lascio aperto lo spazio al futuro, ma le prove che esistono tali facoltà ora, adesso , le prove dove sono ??
    La razionalità è propria della scienza ma non lascia limiti alla fantasia , solo che sono due campi diversi sino a quando la fantasia non diventerà la realtà del domani .
    Domani, appunto, ma non ora e noi ora viviamo .....

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...