martedì 8 aprile 2014

La Solitudine : Paura od Opportunità ??

Ho sempre avuto paura della solitudine e più mi adoperavo per fuggirla e più lei mi "marcava stretto" .
Poi, con il passare degli anni e con l'arricchimento intorno a me di tante care figure familiari, mia moglie, i miei figli, i miei nipotini, il periodo di transizione, quella sorta di salto nel buio che dalla tua famiglia porta verso un futuro che non saprai come sarà ma che temi porti alla solitudine, si è rivelato invece solare e sereno .
Il rischio della solitudine si era dissolto e questo mi lasciava finalmente la possibilità di guardarla, la solitudine, sotto una luce diversa e meno spaventevole .
E dopo tanti anni sono giunto ad una inattesa consapevolezza .
C'è qualcosa in noi che forse ha bisogno proprio della solitudine per crescere. L'anima segue strade sconosciute per realizzare se stessa e non credo sia saggio ostacolarla; forse è proprio l'ostinazione nell'impedire che il proprio destino si compia, che la propria anima trovi la sua giusta dimensione, a rendere la nostra vita un possibile inferno, non la solitudine .
La solitudine è una delle tante strade della vita ma non certo quella più sofferta . In fondo la solitudine, se si sta bene con se stessi, non è mai assoluta , ma sempre relativa .
E poi non è corretto dire di "aver paura della solitudine" quando a spaventarci veramente e solo "Il Futuro" che temiamo di affrontare da soli, non la Solitudine di per se . 

CdG

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...