lunedì 14 aprile 2014

                      PASQUA  ALCHEMICA
                         (una possibile lettura)   


Trovo che le vie iniziatiche possano essere molteplici e tutte di pari dignità, fermo restando che esiste un confine tra ciò che reputiamo essere giusto per noi, ciò che riteniamo essere giusto per gli altri, e ciò che effettivamente sia giusto e vero sia per noi che per gli altri.
In questo campo, come in ogni campo in cui ci si riferisca allo "Spirito", o comunque alla parte più intima e nobile di noi, 

  • poco si conosce,
  • meno si può manifestare, 
  • nulla si può affermare con assoluta certezza.

         E' da questa consapevolezza che discende la necessità di un confronto sempre rispettoso delle altrui sensibilità, sempre amorevole nel cercare di conoscere e comprendere le esperienze dell'altro, sempre fermo nell'allontanare all'istante ogni possibile motivo di conflittualità.

       Forse proprio a causa della sua peraltro positiva stringatezza, sia il brano che i possibili parallelismi tra le operazioni alchemiche e i c.d. "stadi della morte e risurrezione" del Cristo possono apparire forse  sbrigativi, definitori, quasi freddamente razionali nella loro incisivita .

Sotto un punto di vista strettamente personale , il Cristo è la via del cuore, dunque non percepisco nella sua essenza , con sincera semplicità, cosa vuole veramente comunicarmi  l'autore del brano. 
Posso provare ad intuirlo, certo. 
Posso fare ricorso alle mie letture per interpretare e elaborare ulteriormente quanto si vuole affermare. 

Ma non rimarrebbe che un esercizio intellettuale, mentre percepisco un altro messaggio, un'altra intenzione, un'altra valenza nel discorso che si vuole proporre.

La via del cuore, la via del Cristo.
Le vie iniziatiche.
Certo, sono molteplici. Certo, hanno tutte pari dignità. Ma qual è la tua, dove sei arrivato, a quale punto del cammino? 
Che scarpe usi?....
Quando piove, che fai? Ti fermi, o continui finché smette?...
Domande, pensieri, sorrisi...
Questo zampilla dal mio cuore, e tanto sussurro .

 
Lux

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...