martedì 22 aprile 2014



Bartolomeo Sorge
Grazie all'incontro tra la ragione e la fede è possibile giungere a comprendere in certa misura il senso della sofferenza; essa, cioè non è una fatalità; non è un castigo; ma viene dall'amore e porta all'amore.
pubblicato in Spiritualità

don Gianluca Scrimieri
Oggi, dove avanzano il nichilismo e il relativismo, in un tempo appiattito sul presente, poco aperto al futuro, in una civiltà dominata dallo stress fino ad apparire depressa, il tema della Speranza risulta attuale come un segno dei tempi per la Chiesa.
pubblicato in Dossier Speranza

Luciano Manicardi
Dio si manifesta, con il suo Spirito, come colui che è in comunione profonda con l'intera creazione e soprattutto con la persona umana. Lo Spirito di Dio fa sì che Dio non stia fuori del raggio della sofferenza umana.
pubblicato in Spiritualità

Denis Vasse
Attraverso il linguaggio e nel linguaggio, l'immaginario resta disperato. Ma proprio in questa disperazione, che impedisce all'immagine di chiudersi su se stessa in uno sdoppiamento vano e sterile abita la speranza umana...
pubblicato in Dossier Speranza

Vladimir Zelinskij
Cominciamo con la premessa: l’ortodossia è tutt'altro che una confessione eudemonica. Non crede che la felicità terrena, il successo di qualsiasi tipo, la vita tranquilla e non turbata risulti dalla fede cristiana e dall’amore per Cristo. Anzi, la sofferenza, inseparabile da questa vita, viene considerata come partecipazione alla croce.
pubblicato in Ecumene

Fausto Ferrari
Proprio per la partecipazione da parte di Dio alla storia umana, fino all'assunzione della sofferenza e della morte, per il cristiano queste esperienze sono pur sempre avvolte nel mistero, ma cominciano ad acquistare un diverso significato.
pubblicato in Bailamme

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.
In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.
Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

 GC

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...