giovedì 10 aprile 2014

Pronto, ci siete ???

 ( …..a proposito di Omini Verdi)


Oggi facciamo un gioco ; pensiamo per un attimo che da uno dei tanti punti di ascolto sparsi un po’ per tutto il globo , da una di quelle migliaia di parabole puntate nel profondo Universo, stamane sia arrivato un segnale certo di una presenza intelligente dai confini del Cosmo .
Proseguiamo nel gioco ed immaginiamo che sia lì, sulla scrivania,  quel pulsante fatidico che, se premuto, farà viaggiare nell’etere il nostro segnale di risposta :

“Eccoci, qui pianeta Terra, siamo in ascolto …..”

Siete veramente pronti a premere quel pulsante ??

Si ? Siete veramente certi di aver ben valutato tutte le conseguenze del gesto, entusiasmo a parte ??
Quando si compie un gesto di portata così ampia invito a riflettere sia sulla Convenienza che sulla Saggezza del gesto , anche se in ultima analisi, Convenienza, Utilità e Sicurezza debbono necessariamente confluire nella Saggezza .

Allora riformuliamo la domanda : “E’ vantaggioso entrare in contatto con civiltà progredite ?

Indubbiamente la conoscenza , usata saggiamente, è sempre stata utile per l’Umanità e continuerà ad esserlo in avvenire.

Ma noi non sappiamo da quanti anni luce quel messaggio è in viaggio nell’Universo e , ponendo  che venga da vicino a noi (astronomicamente parlando tipo 50 anni luce),  ciò significa che per ogni domanda spedita e la conseguente risposta dovremmo attendere almeno un centinaio di anni; vi immaginate che bella “chiacchierata” ??

Noi, per farci capire che siamo belli, bravi e intelligenti gli mandiamo la consueta espressione :

“ 1+1” = ???

E poi aspettiamo cento anni e arriva la risposta …. :

“3 ??” !!


          Bella fregatura, tutto da rifare !!! 

CdG



1 commento:

  1. Penso che altre intelligenze ci siano,ma condivido che non sarà conveniente per l'umanità entrare in contatto,faremmo la fine degli amerindi quando arrivarono gli spagnoli .

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...