lunedì 14 aprile 2014

Leggende Romane - Una finestra murata - una fontana in una notte.

Piazza Mattei, la Fontana delle Tartarughe 


Sulla facciata di uno dei Palazzi Mattei si può ancora vedere una finestra murata. Ed ecco come la tradizione spiega questa stranezza (non mi chiedete se sia vero , l'importante non è la verità ma quello che tu credi sia vero..) :
Uno dei Duchi Mattei, vissuto nel Seicento, era un giocatore accanito al punto che una notte si giocò tutto quel che aveva ; e perse .
Quando il futuro suocero lo venne a sapere gli mandò a dire che si cercasse un'altra moglie ; sua figlia, uno sciagurato come lui non l'avrebbe mai sposato.
Il Duca Mattei, furente per l'offesa, volle far capire all'altro che anche senza un soldo, lui restava comunque un grande e potente signore della nobiltà romana, capace di ottenere sempre quel che voleva ; e in una sola notte si fece fare proprio davanti al suo palazzo la deliziosa Fontana delle Tartarughe .
Il mattino seguente invito a palazzo il futuro suocero con la sua futura moglie, aprì una finestra e disse :
"Vedete messere che cosa può fare in poco tempo uno sciagurato come me" . In questo modo riebbe la mano della ragazza, e a futura memoria del fatto, murò la finestra difronte alla fontana, perchè nessuno più vi si potesse più affacciare .  

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...