martedì 21 aprile 2015

Al via a Lueneburg processo a Goering ex SS di Auschwitz


Il 93enne ufficiale tedesco ha

 ammesso di aver saputo subito di 

camere a gas







Stamane mi hanno particolarmente colpito le parole di questo 93enne ex ufficiale delle SS, addetto alla contabilità dei detenuti del Campo di Concentramento di Auschwitz .
Lui non ha dubbio di essersi reso corresponsabile "moralmente" della morte per "gassificazione" di 300.000 internati .
Tutti gli organi di stampa sono rimasti quasi piacevolmente sorpresi della sua sincerità e lodano il fatto che questo aulico vecchietto di quasi 100 anni si sia addossato la responsabilità morale di quanto fatto.

Premesso che io non credo che un processo ad un Centenario abbia una minima valenza giuridica e morale e che le sentenze di innocenza o condanna, a questo punto della Storia, debbono essere a carico delle nazioni e non più ascritte al singolo  ma,  mettendo anche che questo processo "farsa" vada avanti , "Corresponsabile Morale" , cosa significa ??

Secondo questo concetto che esistano "Corresponsabilità Morali" e ""Corresponsabilità Operative" , allora in tutto il Campo di Concentramento ci sarebbe stato un solo "Responsabile" operativo, colui il quale materialmente apriva le Valvole del Gas da immettere nelle  "docce della morte" .

SOLO Moralmente colpevoli, pardon "Corresponsabili" ,  il Comandante e le SS SS di Guardia al Campo ;

SOLO Moralmente "Corresponsabili" coloro che li spingevano nelle stanze della morte ;

SOLO Moralmente "Corresponsabili" coloro che li avevano rastrellati e spinti sui treni ;

SOLO Moralmente "Corresponsabili" tutti coloro che sapevano ma facevano finta di non sapere ;

La prima metà del 1900 in Europa è stato un cinquantennio di "Moralmente Corresponsabili" ma innocenti di fondo .

Almeno è così che a loro piace sentirsi ancora .

Forse il vero problema è che in questo 2015 abbiamo talmente tante cose da fare per evitare di doverci sentire anche noi "Moralmente Corresponsabili" che non abbiamo più né tempo né forze per continuare ad ascoltare queste bugie di comodo , già smentite da Dio e , per quel poco che può contare, dalla Storia .



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...