mercoledì 29 aprile 2015








Ho impiegato 65 anni della mia vita ma alla fine l’ho scoperta ….
Ho scoperto la parola magica colpevole delle mille infelicità del Popolo Italiano ;
Ho scoperto il Virus Maligno che colpisce all’improvviso le Leggi più oneste e virtuose .

La “DEROGA”


Fai economie di bilancio per diminuire il Debito Pubblico ??
Ed ecco una bella “DEROGA” di bilancio e ti ritrovi con il Debito Pubblico aumentato !!

Fai un quadro normativo per mettere ordine in un qualunque settore della Societa??
Ed ecco una bella “LEGGE IN DEROGA” e  tutto ritorna incasinato come prima !!

C’è un Vincolo Paesaggistico di tutela ambientalo e culturale ??
Una “DEROGA REGIONALE” e tutto si risolve, inquina e deturpa, tutto in “DEROGA” !!

Attenzione, non si abroga, non si dispensa, semplicemente si “DEROGA” .

Si “DEROGA” su tutto, pure sui Maialini Arrosto .

In che senso ??

Nel senso che , ormai da 10 anni esiste un serio vincolo di esportare carni suine “non trattate”  dalla Sardegna per via di una epidemia di Peste Suina (endemica dell’isola) che potrebbe contaminare l’intera produzione dei Suini in Italia e propagarsi in tutta Europa .
Confesso che non sono in grado di esprimermi sulla (forse ?) eccessiva cautela della norma , non ne ho la competenza necessaria , ma la norma esiste ed è in vigore .

Ma ecco la magica “DEROGA” e, in occasione di EXPO 2015 , è stata concessa l’autorizzazione ad esportare i Maialini da fare arrosto nel padiglione pertinente .

“DEROGA” miracolosa !!

Poi cosa succederà', ammesso e sperando che questa deroga non rechi i danni che da decenni si paventano impedendo l'esportazione dall'isola verso il continente ?

Sono troppo vecchio e disincantato per non pensare che tutto tornerà' come prima, e alcuni autorevoli sponsor della deroga continueranno a fregarsene.

Mi rimane nel cuore l'amaro e la tristezza per la politica delle deroghe, in cui c'e' tutto il nostro Stivale,  isole comprese, la sua cultura, la sua politica, la sua economia, la sua tradizione… e , purtroppo , il suo futuro in “DEROGA” ...





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...