mercoledì 15 aprile 2015


L'ISTERIA GIUDIZIARIA !!!!

La strage al Tribunale di Milano è stato un atto esecrabile di pura follia ma è altrettanto palese che , la confusione, gli isterismi  e le file chilometriche all'ingresso dei tribunali in questi giorni , non paiono esserlo di meno e sono lo specchio veritiero di un Paese, il nostro,  che non riesce ad affrontare i problemi con quelle necessarie doti di  lucidità per evitare di farsi ancora e maggiormente del male.

Veramente vogliamo nei tribunali controlli approfonditi all'entrata per ciascuna persona,  senza intralciare naturalmente le udienze  ?? Se si, si stanzi qualche miliardo di euro per assumere e formare il personale e per comprare l'attrezzatura necessaria (metal detector ecc.) .

Ma , mi chiedo , dopo aver speso miliardi per la sicurezza dei tribunali, non bisognerebbe fare lo stesso (o anche di più') per i musei, le scuole, i municipi, le stazioni ferroviarie, le fermate dell'autobus ecc.?

O si pensa che questi ultimi non possano essere obiettivi sensibili per i tanti squilibrati in giro per il nostro disastrato paese ?

La Magistratura si sente abbandonata agli squilibrati  ??

Beh, allora tranquillizziamola ; è in ottima compagnia perché è tutta la nazione ad essere in balia degli squilibrati e neanche tanto anonimi, perché molti rivestono anche importanti ruoli politici .

Ma come si può pensare che un intero Paese possa essere a prova di questi squilibrati e che si possa prevenire qualsiasi isolato e sporadico atto di follia ?

Siamo certi che valga la pena spendere miliardi per prevenire l'occasionale atto di follia, oppure sarebbe meglio spenderli per avere, visto lo specifico fatto che ha determinato quanto accaduto, una giustizia che veramente funzioni ?

Certo, non è, ne può essere la soluzione finale, perché' comunque gli squilibrati potrebbero, per esempio, ammazzare gli studenti di un intero edificio scolastico dove, anche se ci fosse il metal detector questo sarebbe scarsamente efficace .


Non ho , ne pretendo di avere, la soluzione finale, ma avere una “Giustizia  Giusta “ sarebbe un modo e un metodo per affrontare il problema cercando di “estirparlo” alla fonte , cioè là dove  l'assenza di un senso civico di appartenere ad un sistema Giudiziario percepito come efficace , dove l’efficacia si riferisce non solo alle sentenze ma anche ai tempi di emanazione delle stesse , fa crescere  quel disagio e quella rabbia che poi alimenta menti folli già deboli di per se .


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...