mercoledì 8 aprile 2015



Stamane mi ha chiamato al telefono una Consulente della mia Banca chiedendomi un appuntamento per , a suo dire, delle interessanti proposte di investimento .
Alla mia richiesta di cosa fossero i prodotti proposti ha accennato a delle non meglio identificate ....: 

"Obbligazioni Corporate a Scadenza VENTENNALE" con rendimenti lordi al 3%" !!!"

Ho gentilmente declinato l'invito in quanto l'orizzonte temporale dell'investimento ricopriva, a Dio piacendo, quasi l'orizzonte della mia vita terrena  !!

Non sono stato a spiegare la mia formazione bancaria ne che la mia personale esperienza di Promotore Finanziario ( oltre 20 anni), sconsigliasse tale investimento; non era quello il contesto .

Ma mi preme mettere in guardia tutti i miei amici su questo "Ameno Blogghetto" :

 sui mercati finanziari oggi si comprano grandissimi rischi per scarsissimo rendimento

Non vale la pena!

Il fatto che i tassi siano così bassi (per non dire nulli)  non deve far prendere agli investitori, specialmente quelli poco o per niente esperti, rischi maggiori. 

Oggi come oggi, se un titolo obbligazionario ha un rendimento superiore al 2%  o addirittura il 3% deve farvi  accendere comunque un campanello d'allarme. 

Significa che c'è qualche forma di rischio a cui stare attenti e che molto probabilmente chi ve lo ha proposto non vi ha evidenziato con la sufficiente attenzione oppure non ha interesse a farlo .  

Oggi gli investitori e soprattutto gli amici devono fare molta, ma molta attenzione a non scambiare "Denaro per Immondizia" . Dalla mia  esperienza quotidiana, moltissimi rischiano di farlo, e tanti lo stanno facendo o lo hanno già fatto.

Purtroppo !! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...