giovedì 2 aprile 2015

Uno strano modo di agire dei  P.M. (Pubblici Ministeri) ??


Ho il massimo rispetto per la Magistratura e per tutti gli organi Giudiziari .
Una Magistratura libera da condizionamenti è fondamento e tutela delle libertà democratiche .
Ma l'esercizio della Magistratura è pur sempre un lavoro, duro , ma pur sempre un lavoro e, come tutti i lavori, il Direttore di Banca, il Restauratore di Mobili, l'Operatore Ecologico, l'Idraulico etc. etc, ci sono tanti modi di esercitare il proprio mestiere, taluni più professionali ed altri meno .
C'è una sola piccola differenza ; tutte le categorie di lavoratori sono responsabili dei propri errori di cui pagano le responsabilità ma se un P.M. porge al Giudice una istruttoria carente e raffazzonata , chi pagherà per un eventuale errore giudiziario che possa determinare o una ingiusta condanna o una ingiusta assoluzione ???

Perché oggi affermo questo ??

Confesso che stamane l'esercizio dell'attività dei P.M: era l'ultimo dei miei pensieri ma poi mi è caduto l'occhio su questo breve articolo che riguarda la rinomata RUBY (poveretta, ma quando la lasceranno in pace ??) e le sue frequentazioni presunte o veritiere in quel di Arcore .

Premetto che non me ne interessa assolutamente nulla di dove questa giovane donna passi il suo tempo e per quanto mi riguarda Arcore o Frosinone sono per me la medesima cosa , ma sembra che andare ad Arcore sia di per se presunzione di reato , ma non è neanche questo il fatto principale .

Il problema sono i VERBI !!!!

Dagli atti pubblicati oggi dell'inchiesta leggo :

"Ruby Spense il Cellulare per sfuggire ai controlli ......"

Il motivo , ritiene il P.M., fosse quello di non farsi intercettare .
E se anche fosse così ?? Qual'è il reato ?? Tutti coloro che, per motivi personali intendono tutelare la propria libertà di agire (nella legge) nel modo che più ritengono opportuno (nella legge) fanno di conseguenza un Reato ??
Ogni sera, quando spegniamo il Cellulare prima di andare a Nanna, dobbiamo forse chiedere il permesso al P.M. di turno che potrebbe aver disposto una nostra intercettazione ??


"Dall'analisi complessiva sembra potersi affermare"

"Sembra" non è certezza e se non c'è certezza non c'è affermazione ".
A me sembra che la deduzione sia una forzatura ma dico "sembra" e lascio "sembra" perché se lo affermassi dovrei darne le prove che invece non ho .
Ma invece il P.M: "sembra" lo utilizza per affermare un qualcosa che contraddice il significato di "sembra" laddove si legge che : 
Sembra : assomigliare, detto di persona o cosa che paia essere un’altra per la somiglianza che vi è fra le due.
Quindi "somiglianza" ma non "identificazione certa" .
Ma si può creare una tesi accusatoria per "somiglianze" che non sono certezze ??


"Con ogni probabilità si rechi..."

"Con ogni probabilità" ??? Ma cosa siamo, ai "Fatti Vostri" ??
Nell'acquisire un elemento di colpevolezza/innocenza cosa diciamo : " Il Pacco della Lombardia" ??
In nessuna parte del Mondo Democratico la "Probabilità" potrebbe e dovrebbe essere considerata come base accusatoria .
A me interessa che, soprattutto in Italia, nessuno possa essere imputato di "Probabile Reato" sulla base di "Probabili Prove" .
Probabilmente sbaglio ??


"Presumibile Finalità ...."

Presumere :
Che si può presumere, presupporre, congetturare: una situazioneun mutamento in base a quanto si può presumere, con ogni probabilità .

Presumere è congetturare che, con ogni probabilità .....
Ma una congettura non è nulla se non supportata da prove,
La probabilità va valutata al Gioco, alla Roulette, ai Dadi ma non deve entrare nelle Aule di Giustizia, mai, per nessuno ed a prescindere dalle motivazioni .

Presumo che siate d'accordo .



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...