mercoledì 1 aprile 2015



Il Trittico Regale della Cucina Romana

Riflettevo stamane sulla delicata situazione Italiana, dove tutti attaccano tutti, dove tutti si preoccupano ( a chiacchiere di tutti), dove tutti difendono i propri privilegi .
Sono passato poi ad esaminare la delicata situazione Mondiale, dove tutti attaccano tutti, dove tutti si preoccupano ( a chiacchiere di tutti), dove tutti difendono i propri privilegi .
Inevitabilmente sono scivolato a riflettere sull'Universo e sui milioni di Mondi probabilmente abitati, dove tutti attaccano tutti, dove tutti si preoccupano ( a chiacchiere di tutti), dove tutti difendono i propri privilegi .

E mi sono detto : "Cosa hanno in comune l'Amatriciana, la Carbonara e gli Spaghetti a Cacio e Pepe ??? " .

Perché questo trittico miracoloso ha in se qualcosa di magico che lo lega alla natura umana e fa si che , da dovunque tu venga nel Mondo, a Roma un piatto come questo, ti affascina e ti senti obbligato a "Daje de Forchetta" !!!!

Quale può essere l'alchemico legame che unisce l'Uomo e "La Carbonara , La Matriciana ed il Cacio e Pepe " ??  . 

Un possibile legame esoterico è dato dagli Spaghetti, base comune , ed il modo di cottura .

Lo Spaghetto viene dal Grano , frutto della
TERRA
Lo Spaghetto si cuoce nella
ACQUA
che però devi mettere a bollire sul
FUOCO
ma nell'acqua devi mettere (con saggezza et "sapientia") il
SALE
ma solo quando l'acqua bolle vedi salire nuvole di
VAPORE 



La magia di questi elementi presenti nella cottura dello Spaghetto è l'intera magia dell'Universo , manca solo la Forza di Gravità, perché lo Spaghetto che fluttua nella pentola, la sconfigge libero nel suo liquido di cottura .
Magia !!!!!

Ma poi ho trovato un ulteriore spunto di riflessione ...

Il TEMPO !!!!
il "Sacro" tempo di cottura della pasta (9/12minuti).

Lo spaghetto che cuoce rallenta il passare del tempo, soprattutto se hai fame, molta fame ; più hai fame e più il tempo di cottura rallenta , non passa mai .....
Ed il Romano, il vero Romano questo lo sa da sempre , ed allora ha trovato la sua personale contromisura ; quale ????

Punto 1)
Appena arriva a Casa, prima ancora di levarsi il Cappello ed il Cappotto, mette "L'Acqua sur Foco" . Ancora non sa cosa farà da mangiare ma lui intanto mette "L'Acqua sur Foco"perché pensa: 
               
                        "male che va, me ce lavo li piedi" 
.

Punto 2) 

Ha elaborato tre differenti ricette che, a prescindere dal condimento prescelto , partono da un Tempo Sacro ben preciso , quello di cottura della pasta, max 9/12 minuti .
Prima butti la pasta nell'acqua e poi ti metti a fare o il sugo o gli intingoli che comunque non dureranno mai, dico mai, oltre il tempo di cottura della pasta .

Perché i Romani , da sempre, non hanno mai avuto tempo da sprecare  avendo il Mondo da conquistare !!!! .

               



  

1 commento:

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...