lunedì 13 aprile 2015

Un lontano parente ... molto lontano ... il "VOLVOX"


Proprio per dimostrare ai miei amici che non è assolutamente vero che io non ami viaggiare ma solo che amo viaggiare "a modo mio", ieri sera, dopo una ludica "carciofata" romanesca, ho gironzolato su internet alla ricerca di incontri sorprendenti e, come spesso accade, ne ho fatto uno che mi ha lasciato basito ; ho incontrato il Volvox, uno dei nostri più lontani parenti a cui, pensate, dobbiamo niente di meno che l'invenzione della "Morte" .
"VOLVOX", malgrado il nome ispiri ad un medicinale tipo analgesico e/o antibiotico, altri non è che una piccola alga gelatinosa .
Il disegno lo riporto di seguito e , per simpatia, l'ho debitamente umanizzato ( .. in fondo siamo parenti ...) .


L'immagine del Volvox è quella di un specie di fiore a palla tipo il soffione della nostra infanzia.
Sulla superficie vedete della macchie; esse sono una concentrazione di "individui" .
Lentamente una di questa macchie, circa 3 miliardi di anno or sono, l'avremmo vista staccarsi ed allontanarsi dal nucleo e navigare da solo .
Ebbene, avremmo visto nascere la "Sessualità" !
Certo , ancora ben lontana dalle piacevolezze successive, ma pur sempre sessualità ....
Quei Microrgarnismi che avremmo visto staccarsi si sarebbero infatti  trasformati in cellule sessuali, alcune più grandi che diventeranno gameti femminili (uova) molto importanti  e gli altri , più piccoli, gameti maschili, numerosi e marginali .

Non siamo quindi molto distanti dai nostri tempi..... :-)

Il Volvox rappresenta un passo evolutivo importantissimo in natura : la nascita della MORTE !!
Infatti le piccole cellule non riproduttive sono , da quel momento in poi, destinate a morire .
E' stato quello il momento del passaggio in cui minuscoli individui solitari ed autosufficienti, che si riproducevano semplicemente sdoppiandosi, diventano individui "sociali" e si dividono i compiti con  alcune particolari cellule che si specializzeranno della riproduzione della specie . Ciò ha determinato che, nel corso dell'evoluzione, sia apparsa la Morte, perché l'efficienza del sistema (l'insieme..) la si doveva pagare con la Morte degli individui non specializzati nella riproduzione .
In poche parole, tutte le forme di vita apparse sulla Terra nei primi 2/3 miliardi di anni erano tecnicamente "Immortali", nel senso che ogni individuo, sdoppiandosi, dava origine ad una perfetta copia di se stesso, con ognuna di queste copie in grado di originare un ulteriore "se stesso".
Con la nascita di strutture a colonia, invece, cominciarono ad apparire individui (cellule) che non si riproducevano più e , al termine del loro ciclo, semplicemente morivano .
Senza "Gemelli" ....
Quella piccola alga sembra raccontarci questo , mentre veleggia come una mongolfiera nel mare del tempo !!!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...