martedì 14 marzo 2017


La Massoneria è come un TV e quindi "Deve Pagare il Canone"

Sul Blog del Sole24ore,  Ogni giorno ce ne sta una .... 
oggi scrive un  tal "Gino Caruso" , che secondo me è il Ric di ieri , una splendida e personale interpretazione della Massoneria :

gino caruso
Per anni ho inviato comunicazioni alla questura della mia città, perfettamente analoghe alla sottostante, per dichiarare il possesso del mio umile rice-trasmettitore CB, meglio noto come “baracchino” e pure per la normalissima radio ricevente ad onde corte, per ascoltare la bbc world service .Pagavo anche delle speciali tasse annuali per il possesso di questi apparecchi. Ora non c’è più l’obbligo di dichiarazione, ma in Questura ti dicono che è sempre meglio farla. Di che reato mi si accusava ? E di che reato vogliamo accusare i milioni di persone che pagano il canone tv ? Quindi cerchiamo di usare il buon senso. La massoneria è legale come una ricetrasmittente od una radio a banda larga, ed allo stesso modo, prestandosi, anche solo teoricamente, a molteplici usi, secondo me non è peregrino scrivere ste due righe.

Massoneria = Baracchino/Televisore , questa mi mancava . Malgrado la volessi chiudere con toni simpatici, ho dovuto chiarire alcuni concetti al Sig. Gino Caruso - alias "Ric" .
La mia risposta …..

cesare de gasperis
Sig. Gino Caruso buonasera .
Sono lieto che Lei si trovi in perfetta, oserei dire “identica” , sintonia con la splendida idea manifestata dal sIg. Ric con il quale ho avuto modo di disquisire con piacevolezza pochi giorni or sono .
Orbene
Lei non pagava nessuna tassa sul suo “Baracchino” , per il semplice fatto che ciò che Lei pagava era una semplice concessione , una similitudine potremmo trovarla nelle Licenze di Pesca, Caccia o similari . Peraltro, chi acquista o detiene uno o più apparecchi PMR446 ( a bassa frequenza) è tenuto a effettuare una comunicazione al Ministero delle Comunicazioni, presso l’Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni.
Poi …..
Il pagamento del Canone TV è una imposta sulla detenzione di un apparecchio atto alla audio ricezione di trasmissioni .
Quindi, la prima è una concessione ad utilizzare l’etere per uso privato, la seconda è una imposta sul possesso di qualcosa .
Nessuno fa reato, ne uno, nessuno o centomila .
Quindi cerchiamo di usare il buon senso, che in Italia è necessario come e più dell’aria che respiriamo .
La Massoneria è una corrente ideologica e di pensiero che può o no essere compresa e/o gradita, a ciò va accettato tranquillamente da tutti coloro che della Libertà di Pensiero e di Associazione fanno una base di convivenza sociale ; essa ( La Massoneria) diventa una Libera associazione nel momento che uno, due, tre o diecimila cittadini italiani si riconoscono in essa su comuni basi ideologiche .
Vanno da un notaio e si costituiscono in associazione .
La Libertà di pensiero non è una concessione che lo Stato fa a noi cittadini .
La Libertà di Associazione non è un mezzo audiovisivo che utilizziamo .
La Libertà , anzi “Le Libertà” non si comprano con i soldi ma si conquistano con il sangue di chi per darcele si è immolato .
La Libertà, anzi “Le Liberta”, si difendono ogni giorno, mai facendo distinzione fra esse,
Libertà individuali che hanno bisogno di Garanzie , e di queste abbiamo bisogno, non di tasse sulla Libertà di “Libero Pensiero” .
La Massoneria è Legale come una ricetrasmittente o una Radio ??
Se Lei la vede così , Lei è “Libero di Pensarla” ed è esattamente "Libero di Esprimersi" , simpaticamente così .
Esattamente come me .
Che bello, siamo d’accordo , si ??

Ed allora, se siamo d’accordo ed entrambi “Liberi di Pensarla” e “Liberi di Esprimerci” come vogliamo ( nel rispetto sempre delle regole), mi spiega perché io devo pagare € 100 e Lei no ?
Facciamo così, Lei si tenga il suo Baracchino ed io il mio Grembiulino , in fondo fanno pure rima .

La saluto con sincera simpatia .





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...