giovedì 30 marzo 2017

Massoneria e Chiesa diavolo e acqua santa? Mica tanto: preti nella Gran loggia regolare e nella Gran loggia d’Italia


Chiesa e Massoneria – Dio e il Massone


E’ un argomento talmente delicato e spinoso che , quasi quasi, mi fa rimpiangere gli elenchi cartacei della On. Bindi e relativi membri della Commissione che, a furia di seguirli giorno per giorno, li sento ormai come “Gente di Casa” .

Gli elenchi sono carta, materiale tangibile e concreto, facile da trattare ; il rapporto con Dio è, per il Cristiano, diretto e personale . Se poi sei anche ( sob…) Massone , il rapporto può diventare lacerante nell'intimo .

Difficile da trattare , ma mai indifferente .

Si potrebbe pensare che , se ti condanna la tua Chiesa,  e solo il Cielo sa quanto questa condanna pesi nell’anima …, solo perché tu ti ostini ad essere Massone, il Cristo ti venga cancellato dall’anima , ma non è così. Ti possono scomunicare, ardere sul rogo ( metaforicamente) come eretico, condannare per il tuo sincretismo religioso , ma Dio , se veramente lo hai dentro, lì ti resta .

E poi, sto’ “Sincretismo religioso” … io non l’ho mai capito perché, se lo predica il Papa nel 2017 per l’Anno della Misericordia è un segno di apertura alla Pace del Mondo , e poi non vada bene per la Massoneria che lo pratica dal 1717 . 

Il Sincretismo Religioso è semplicemente  quel complesso di fenomeni e concezioni costituite dall'incontro di forme religiose differenti ; sembrano inconciliabili ma, per esigenze pratiche di carattere culturale, filosofico o religioso, possiamo o no , almeno provare a confrontarci nel rispetto di tutte le fedi ?

Ognuno dia la risposta secondo le proprie convinzioni .

La Chiesa è la mia casa, possono cacciarmi di casa e non lasciarmi entrare ma , se credo in Dio, io in tasca ho sempre le chiavi di quella Casa ; non le uso perché rispetto il mio Pastore e le sue leggi ma quelle chiavi non le butto, ne le butterò mai .

Anzi, più mi allontanano a forza da quella “Casa” e più le stringo forte, perché, finché credo in Dio, Lui vuole che le tenga  . 
Altrimenti, come me l’ha data, mi avrebbe tolto la Fede . 
Allora si, sarei rimasto senza le “Sue Chiavi di Casa” .

Quando sarà le restituirò a Lui e allora saprò  se , tra le mie tante colpe, c’era pure quella , non di credere in altri Dei, ma solo di aver ascoltato le parole di chi in essi credeva  di aver trovato le proprie  verità .

…. Aridateme gli elenchi … J




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...