lunedì 6 marzo 2017




             Irlanda, una fossa comune con 800 cadaveri di bambini nell'orfanotrofio


Già immagino i pensieri di chi mi legge ; ed adesso che c'entra l'Irlanda ?

C'entra, state tranquilli che c'entra ed adesso vi spiego perché .

Il processo mediatico alla Massoneria trae origine da un collage di dichiarazioni fatte da pentiti, tutte da verificare da parte dei Magistrati inquirenti, i quali, non hanno potuto effettuare il sequestro degli elenchi nominativi ormai arcinoti per il semplice motivo che non si era ancora delineato nessun tipo di reato che lo consentisse . Ed allora ci ha pensato La Commissione Bindi a provvedere al riguardo, facendosi carico di un ruolo inquirente che, almeno questo è il mio parere, non le è proprio . Tutto racchiuso all'interno di un circo mediatico che ha forzatamente condizionato l'azione della Commissione Antimafia, facendole apparire come verità giudiziarie fatti tutti ancora da verificare .

Esattamente come l'articolone sparato a tutta pagina sui principali quotidiani : 800 cadaveri di bambini in una fossa comune di un Orfanatrofio Cattolico .
Diciamo la verità, evoca o no lo spettro di un Orfanatrofio degli Orrori gestito da Suore Cattoliche ? E', o no, un duro attacco all'immagine della Chiesa Cattolica ?

Un giorno la Massoneria e, il giorno dopo, la Chiesa Cattolica ; un mostro al giorno ed il pranzo è servito .

Ma cosa c'è di vero in quell'Orfanotrofio ? Probabilmente solo l'immensa  tristezza del luogo , e null'altro. 
Correva l’anno 2014 quando una studiosa di storia (Catherine Corless) aveva  scoperto che tantissimi i bambini erano  morti presso un orfanotrofio cattolico a Tuam in Irlanda. La notizia non era  di per se nuova, in quanto già nel 1975 si erano trovate ossa all’interno di un serbatoio per le acque nere (una fogna) .  
Ma la notizia riproposta bel 2014 sembrava quantificare il numero di quei cadaverini gettati in una fogna nel corso del secolo scorso: 796,  non certo noccioline .
Così, nel 2014, La storia inizia a girare moltissimo, tutti a puntare il dito contro la chiesa che avrebbe nascosto la cosa, tanti indignati che usano la cosa a riprova del marciume nel mondo cattolico.
Eppure c’è una stranezza : Il serbatoio delle acque nere era non più grande di un tavolino . Come potevano esserci sepolti 796 cadaverini, per quanto piccoli fossero ?
Ed infatti, puntuale arriva una precisazione/smentita della studiosa stessa, che corregge i titoloni. Lei non ha trovato 796 cadaveri, ma solo documentazione che presso quella struttura in questo secolo sono morti 796 bambini, per malattie varie, dal morbillo alla tubercolosi da una polmonite ad una semplice infezione. Stiamo parlando di anni in cui la penicillina in Irlanda veniva iniettata solo presso una unica struttura di Belfast, principalmente a protestanti e poi, se ne avanzava, anche a cattolici .
Così andavano le cose in Irlanda tra il 1926 ed il 1961, anno di chiusura dell’Orfanotrofio .
Certo, il numero dei morti è alto, ma una veloce ricerca facilmente dimostra che non è più alto di quello in tantissime altre zone d’Irlanda durante il secolo scorso, insomma un numero elevato che purtroppo rientra nelle statistiche, statistiche di un epoca buia della storia di quel paese .
Cerchiamo di essere chiari: quello che è successo a Tuam è tragico e disumano. La società occidentale, sia cattolica che protestante, è stata solita vedere i figli nati al di fuori del sacramento  come una maledizione e ha cercato di scoraggiare la cosa con disapprovazione sociale. Il risultato è stato spingere le donne agli aborti clandestini o relegarle ai margini della società, e i loro figli allevati come delle “non-persone” (degli invisibili). 
Quindi non siamo di fronte a un caso dove i bambini venivano fatti sparire o le morti nascoste come alcune testate sembrano dare ad intendere.  I registri riportavano ognuna di queste morti in maniera abbastanza chiara, con data e causa del decesso. Quello che mancava era il luogo di sepoltura. Ma la gente del luogo da anni portava  fiori nel giardino dove è stata scoperta la fossa comune, ci hanno persino fatto un altarino con la madonna, e una targa all’entrata che li ricordava .
Certo …
Quei bambini sono stati vittime dell’intolleranza e dell’ipocrisia , gettati in un campo o in una fogna poco importa , l’interessante è che “dovevano sparire e sono spariti” .
Capite ora dove voglio arrivare ?
Senza tanti fronzoli : Che differenza c’è tra  venire “gettati via” o abbandonati all’oblio ?
E, soprattutto , la Verità in Italia esiste ancora o sono taluni giornali a crearla ?
Non credo serva aggiungere altro, magari un attimo di silenzio per quei bimbi per cui all’epoca forse nessuno versò una lacrima.
Qualcuno piangera per la Massoneria ?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...